Laboratori educativi annuali integrati nel POF per le scuole dell'infanzia e primarie

Teatro

Il teatro ha un ruolo fondamentale nella crescita personale dei bambini e dei ragazzi; esso costituisce un supporto pedagogico completo in quanto utilizza tutti i possibili linguaggi artistici attraverso i quali si può giungere ad una migliore consapevolezza di sé. La disciplina teatrale prevede sollecitazione della fantasia, socializzazione, introspezione, drammatizzazione, rispetto delle regole, tempi, ritmi e sequenze logiche. Si propone di:

  • soddisfare il bisogno di movimento e di liberazione della fantasia attraverso l’uso di linguaggi diversi
  • stimolare l’immaginazione del bambino
  • favorire la comunicazione tra bambini
  • permettere al bambino di esprimere sentimenti, paure, emozioni, attraverso il corpo e/o attraverso l’uso di oggetti
  • superare paure e allargare la fiducia in se e negli altri

Tutto il percorso si svolge nell’ottica di valorizzare e non valutare il singolo bambino, attraverso la serenità e la gioia della condivisione di un progetto che non può prescindere dagli elementi ludici. 

 vedi progetti


Psicomotricità

La psicomotricità infantile è una disciplina che porta il bambino a cominciare ad essere consapevole delle proprie parti del corpo, percepire il mondo in cui si trova e riuscire ad organizzare movimenti sulla base di rapporti qualitativamente adatti tra movimento ed attività. La psicomotricità è una pratica educativa che si modella sul gioco spontaneo e sull’espressività dei bambini che vivono e sperimentano in prima persona azioni e relazioni

Attraverso il gioco si propongono attività specifiche atte a  migliorare i 5 ambiti fondamentali per un bambino in età evolutiva, ovvero:

  • conoscere il proprio corpo e le sue modificazioni
  • percezione sensoriale: vista, tatto, udito
  • coordinazione: schemi motori di base, equilibrio, orientamento spazio- temporale
  • espressività corporea
  • gioco, gioco-sport, gioco cooperativo

 vedi progetti



Propedeutica musicale

L’attività musicale nella scuola dell’infanzia è ormai da tutti riconosciuta come un importante mezzo educativo attraverso il quale stimolare la crescita affettiva e cognitiva del bambino; crescita che lo porta ad esprimere, attraverso il gioco, tutte le sue potenzialità intellettive, emozionali e fisiche. Il legame imprescindibile tra suono, ritmo e movimento, tra suono e natura, libertà interiore ed armonia corporea, fanno dell’insegnamento della musica, una tappa fondamentale della crescita evolutiva globale del bambino. Tramite la scoperta del suono (esplorazione-percezione), il movimento del corpo e le sue potenzialità ritmiche e musicali, l’educazione dell’orecchio all’ascolto sia uditivo che corporeo ed emozionale, si offre al bambino la possibilità di sviluppare una capacità creativa, espressiva-gestuale e relazionale attraverso il gioco e la condivisione con gli altri. Tra le metodologie adottate: Orff-Schulwek, Gordon, Benezon

 vedi progetti


Insegnamento lingua Inglese

La Bottega Fantastica è scuola autorizzata nel metodo Hocus & Lotus, modello psicolinguistico studiato per facilitare l'acquisizione della seconda lingua in modo naturale.
 vedi progetti


Arti creative e figurative
 vedi progetti



Richiedi un preventivo per la tua Scuola

Laboratori innovativi

Scuola dell'infanzia
Scuola primaria