L'associazione culturale no-profit "La Bottega Fantastica", ente di formazione riconosciuto dal MIUR, nasce ufficialmente nell'anno 2000 a coronamento delle esperienze che il Presidente e i suoi collaboratori hanno realizzato nelle scuole dell'infanzia e primaria del Municipio Roma IX fin dal 1996, dando una forma istituzionale ad anni di impegno nel mondo dell'infanzia.

Educatori, musicisti, psicologi, attori, registi e scenografi, uniti dal desiderio di mettere le proprie competenze a servizio dei bambini, hanno creato laboratori di discipline artistiche e realizzato progetti e percorsi educativi in oltre 50 scuole dell'infanzia comunali e statali nel Comune di Roma. I laboratori proposti da "La Bottega Fantastica" sono un valore aggiunto al programma didattico delle scuole, apprezzati da insegnanti e genitori, amati dai bambini e soprattutto costruiti lungo l'intero anno scolastico seguendo un percorso didattico consolidato, testato da anni di sperimentazione. "La Bottega Fantastica" fa dell'innovazione il suo punto di forza e lavora in sinergia con il corpo insegnanti costruendo programmi personalizzati sulle esigenze del gruppo classe, realizzando così esperienze uniche, seguendo metodi di comprovato valore didattico. "La  Bottega Fantastica" misura la sua performance attraverso sedute di de-briefing con il corpo insegnanti delle scuole dove ha svolto i propri laboratori e attraverso metodi di  impact measurement migliora la qualità dei progetti rendendoli dinamici e innovativi.

 

Accreditamenti e partnership de La Bottega Fantastica:

  • Collabora con l'Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping – associazione di promozione sociale.
  • È stata autorizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Ufficio scolastico regionale per il Lazio per la formazione del personale della Scuola.
  • È iscritta al registro comunale delle associazioni familiari del Dipartimento XVI del Comune di Roma.
  • La Bottega Fantastica è riconosciuta dall’UPMAT Università Popolare di MusicArterapia nella Globalità dei Linguaggi metodo Stefania Guerra Lisi, che gestisce in convenzione con l’Università di Roma “Tor Vergata” il Master in MusicArterapia nella Globalità dei Linguaggi Metodo Stefania Guerra Lisi. La Bottega Fantastica è Ente preposto per l’accoglienza di tirocini formativi e di orientamento degli studenti della Scuola Quadriennale e del sopra menzionato Master in MusicArterapia nella Globalità dei Linguaggi. La Bottega Fantastica ha adottato come metodologia innovativa per le scuole dell’infanzia la “MusicArterapia nella Globalità dei Linguaggi” di Stefania Guerra Lisi.
  • È accreditata alla F.L.A.I.G. Federazione nazionale ludoteche e formazione e gioco, patrocinata dalle Università di "La Sapienza" e "RomaTre", dalla Provincia e dalla Regione Lazio.
  • È stata accreditata e convenzionata presso l'Università di Roma Tre, facoltà di scienze dell'educazione, per tirocini di formazione e di orientamento, responsabile il Prof. Impara Preside del corso di operatore professionale di Comunità.
  • È accreditata presso il Dipartimento XI, assessorato alle politiche educative e scolastiche.
  • È accreditata presso l'Albo professionale delle associazioni del Municipio Roma IX.
  • È accreditata presso l'Albo professionale delle associazioni del Municipio Roma VI.
  • È autorizzata a svolgere attività nelle scuole dei seguenti Municipi I, II, VI, VII, VIII, X, XI, XII, XIII, XV, XVI, XVIII.
  • È convenzionata con la "Dinocroc International Training Institute srl" in collaborazione con  l'Università "La Sapienza", Proff.ssa Traute Taeschner, cattedra di psicologia del linguaggio e ideatrice del metodo.

 

La Bottega Fantastica ha il seguente curriculum:

2000-2018: laboratori autorizzati da tutti i municipi del Comune di Roma.

2001-2006: corsi di aggiornamento alle insegnanti del Comune di Roma, nelle regioni Campania e Abruzzo.

2003-2012: compagnia teatrale "La Bottega fantasticateatro di figura" propone spettacoli interattivi per bambini e genitori.

2003-2004: progetto sperimentale sulla "Favola multisensoriale" con incontri di supporto a famiglie con disagio.

2005-2018: servizi di pre/post scuola e centri estivi

2005-2008: seminario dal titolo "Come raccontare una fiaba" rivolto alle insegnanti delle scuole dell'infanzia. Laboratori sperimentali "la fiaba animata" metodo arti-terapie.

Sportelli con servizi di supporto psicologico per famiglie.

Feste di quartiere, eventi animati.

2006-2007-2008: progetto sull'integrazione dei bambini diversamente abili all'interno del gruppo dei pari dal titolo "Il Mondo è bello perché è vario… lo dice il lupo Mario". A termine del progetto è stato realizzato uno spettacolo presso il Palazzo dei Congressi.

2007: certificazione secondo la norma UNI EN ISO

9001:2000 del "Certiquality", n. registrazione 11558 (settoreIstruzione).

Laboratori integrati con funzioni socio-ricreative di sollievo alle famiglie, nel quartiere "Laurentino 38".

 

2009: IntegrAr...te centro per l'integrazione dei bambini diversamente abili all'interno del gruppo pari, finanziato dal Muncipio XI con la direzione scientifica di Stefania Guerra Lisi, ideatrice del metodo "Globalità dei Linguaggi".

2010-2012: manifestazioni per beneficienza, rivolte alle famiglie del Comune di Roma in collaborazione con "Medici senza Frontiere".

2010-2012: con "Il Passaggio Segreto" realizza il primo centro educativo di Roma "Globalità dei Linguaggi" per bambini dai 3 ai 36 mesi.

Seminario "MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi".

Progetti per l'integrazione dei bambini diversamente abili in 32 scuole dell'infanzia del Municipio Roma XII.

2011-2012: progetti di psicomotricità. "Centro IntegrArte", nel filone tematico di: "Tutti per volta – Campagna per la comunicazione sociale".

2011: "Festa delle scuole comunali dell'infanzia" Municipio

Roma XII, presso il "Palatlantico" coinvolgendo bambini e famiglie in uno spettacolo interattivo ispirato al romanzo di Michael Ende "Momo".

"Festa dei Nonni e delle Nonne" presso il parco giochi "Spinaceto" in Via Frignani.

Progetto ludico artistico per la promozione della salute e l'integrazione sociale dei minori in difficoltà promosso dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute.

 

Parlano di noi

Abitare a Roma  Articolo 2  Articolo della favola

Articolo Urloweb IntegrArTe  Articolo Urloweb2

Cara-Garbatella Cultura e Spettacolo Circe Arte

Gioveanxur  Io vado al nido  Telethon