L’Associazione Culturale La Bottega Fantastica nasce nel 2000 con l’obiettivo di promuovere la ricerca didattica, l’innovazione pedagogica e attività dedicate al benessere dei bambini e degli adolescenti.
Educatori, musicisti, psicologi, attori, formatori, scenografi, docenti, istruttori e arteterapeuti uniscono le loro competenze dando vita a laboratori artistici e a progetti educativi rivolti alle scuole di tutti gli ordini e gradi sia comunali che statali, del Comune di Roma. I laboratori proposti da La Bottega Fantastica rappresentano un valore aggiunto al programma didattico. Vengono progettati e sviluppati lungo l’intero anno scolastico seguendo un percorso consolidato, frutto di anni di ricerca.
La Bottega Fantastica pone l’innovazione al centro del proprio lavoro e collabora in sinergia con il corpo docente per costruire programmi personalizzati sulle esigenze di ogni classe. In questo modo realizza esperienze uniche, fondate su metodi di comprovato valore educativo.
L’Associazione collabora con Università di Roma Tor Vergata, La Sapienza, Roma Tre, UPMAT e con l’Associazione Bruno Munari. Offre laboratori integrati nel POF, progettati su misura per le scuole e caratterizzati da innovazione e originalità. Dal 2019 ha avviato una rilevante collaborazione con associazioni e centri culturali di Parigi (e con INTER7, Centre d'Information et d'Animation) dove realizza atelier e percorsi formativi, consolidando un dialogo internazionale e arricchendo la propria metodologia con esperienze europee.
La Bottega Fantastica promuove arte e cultura a 360 gradi attraverso laboratori, eventi, atelier e percorsi creativi rivolti a tutte le età. Oltre alle attività per bambini e ragazzi, l’associazione propone corsi per adulti e programmi di formazione dedicati ai docenti, valorizzando competenze artistiche e pedagogiche.
Dal 2025 La Bottega Fantastica è presente nel PATTO EDUCATIVO del MUNICIPIO IX e il metodo GiocaRecitando è argomento di formazione all’interno del corso di laurea LUDOTECONOMIA dell’Università RomaTre.
La nostra missione è coltivare il potenziale creativo di ogni bambino, offrendo percorsi educativi che uniscono arte, gioco e scoperta. Crediamo in un apprendimento che emoziona, che stimola la curiosità e che favorisce il benessere personale e relazionale.
Attraverso laboratori innovativi e programmi costruiti, accompagniamo tutti gli allievi in esperienze significative, capaci di rafforzare l’autostima, valorizzare i talenti individuali e creare un clima di collaborazione e inclusione.
Studenti iscritti
Classi
Soddisfazione
Istruttori
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentendo a queste tecnologie, potremo elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso potrebbero influire negativamente su alcune funzionalità.